domenica 1 novembre 2009

Non cedere ai compromessi

Aprendo il pc questa mattina e sfogliando Wikipedia ho trovato:
Per la fede cattolica "santo" è colui che sull'esempio di Gesù Cristo, animato dall'amore, vive e muore in grazia di Dio; in senso particolare è colui che in vita si è distinto per l'esercizio delle virtù cristiane in forma eroica o per aver dato la vita a causa della fede
[...] I santi quindi erano tutti i seguaci di Cristo (apostoli e discepoli). Gente fisicamente e spiritualmente viva che si sforzava di seguire Cristo e le scritture.
Da un'ispirazione nata durante una lezione di formazione a bambini di 11-12 anni Me cercava una definizione "generale" di santo arrivando alla conclusione: «Non esiste vita fatta di compromessi».

Riflettendo si chiedeva: «Ma esistono Santi senza Dio?» - probabilmente no.
Santi come modelli.
Santi come essere vivi, umani, che cadono e si rialzano, fatti di carne e di passioni ma che le reindirizzano per qualcosa per cui
valga veramente la pena vivere.

Dopo essere stato ad un funerale di un Uomo che potrebbe avere tutte le carte per essere un santo, Me è arrivato alla conclusione che se non ci si innamora di ciò che si vive, non si potrà mai arrivare a "vivere così".
Adesso Francesco farà sorridere un pò di anime in Cielo o forse si sarà portato dietro un DVD con tutti i film di Fellini da far vedere ad un pò di gente lissù.


"Checco tu devi stare sull'orlo dell'Inferno,

io ti terrò una mano e tu con l'altra vedi
di prendere al volo qualche anima che pensa di sbandare"

Auguri a tutti i santi!



2 Comments:

Gladiolo said...

Caro Me,
da molto tempo non leggevo il tuo blog, sono capitata da queste parti e leggendo il primo post mi è saltata in mente questa frase, che purtroppo non ricordo precisamente ma suona così: gli eroi dimostrano cosa può fare l'uomo, i santi cosa può fare Dio.
Grazie Me...simpatico giro nel tuo web!

Live Bitter said...

Ciao Gladiolo! grazie per il tuo contributo e per il tuo simpatico saluto! a presto.