giovedì 2 novembre 2006

Navigando...


Continuo a navigare...
Non è distante il tempo di quando ho lasciato la terra ferma per avventurarmi in questa straordinaria avventura che è la vita.
Ho davanti un mare senza sponde, un oceano in cui non c'è segnaletica, segui la stella polare e quella basta, ti basta seguire quella, si proprio quella...

Ricordo quando mio padre, che non ama la pesca, però mi insegnò a pescare prima con lenza e amo, poi con la mia prima canna da pesca.

Ricordo quando da piccino sedevo sulle sue gambe e iniziavo a guidare quella barca sul fluttuare delle onde...
Ricordo quando mi facevo male e mia mamma mi curava le ferite, me le disinfettava...
Ricordo quando quella mostriciattola di mia sorella ha emesso la prima lagna...
Ricordo il mio primo amore, il secondo e il terzo... che è stato forte, poi ce ne sono stati altri 2 piccoli, ma sono di quelli di cui fortunatamente poi ti scordi presto perché ti accorgi che erano fondati solo su un illusione...
Ma adesso quello che non ho imparato, devo impararlo da solo, il tempo è passato e le ferite bisogna disinfettarsele da sé e forse il prossimo vagito che sentirò sarà quello di mio figlio... e il prossimo Amore può essere quello che mi riempirà la vita...mi piace ripetere "può essere" perché la certezza non ce l'ho, non l'ho mai avuta, l'unica certezza che ho è quella che ogni giorno continuo a vivere, continuo a dire di "sì" con lo sforzo di non stancarmi mai... con lo sforzo di andare avanti...e quando mi stancherò, rallenterò il passo per poi ricominciare a correre di più e meglio!
Non credevo all'amicizia, o se ci credevo, lo facevo poco, pensavo che nessuno potesse nutrire mai un sentimento disinteressato, ma poi ho scoperto che era vero, che non mi ingannavano quando dicevano che l'amicizia è la più grande delle gioie di questa terra...
Continuando a... navigare...

1 Comment:

Anonimo said...

la vita è questa. la speranza crescente d incontrare l'amore...d riuscire ad assaporarne l'essenza di riuscire a vivere pienamente la nostra vita...arrivare a avere tutto...successo, una bella casa, una bella macchina...ma soprattutto l'amore...quante persone soffrono... perché l amore vero.. è quello che non t fa dormire...quello che non t fa mangiare...quello che t prende in una notte d inverno mentre fa freddo e t fa piangere e sorridere nello stesso momento...l amore vero quello puro'ma puo' anke essere quello che non è corrisposto o quasi...quello fatto d sguardi...d baci mancati d gesti d parole mai dette o solo sussurrate...
Io credo di aver provato questo sentimento un unica volta... è stato fanatstico e allo stesso tempo terribile...ti rendi conto a un certo punto di vivere dei sorrisi..degli sguardi dell'altro...sono i piccoli gesti le piccole attenzoni a renderti felice...fino a quando tutto finisce....anche se ti rifiuti di crederlo...
ti ritrovi a piangere di lacrime amare...a ripercorrere quei momenti che sembravano infiniti nella tua mente...a pensare che non è giusto...si cerca di nascondersi dietro parole talvolta inutili...
credi di sentire sempre il suo profumo...sulla tua pelle...ti sembra di rivederlo mentre esce la lingua,ti fa una smorfia,ti rikiama come mai nessuno ha fatto...
vorresti anche solo un secondo per riuscire a capire quello che davvero è successo...
per levarti quel sapore amaro dal palato...il sapore di un amore dolcissimo che a un certo punto è finito...non sai di preciso di chi è la colpa...pensi di essere solo tu a soffrire...
anche se sai bene che le lacrime non potranno mai ricostruire ciò che il tempo ha cambiato...
vorresti fuggire lontano...per non sentire altre bugie...è troppo tardi per capire il vero motivo di quel freddo che ha congelato tutto ciò che eravate...portandosi via il caldo che il vostro amore aveva creato...
ti sembrava di vivere in una favola fantastica...in un sogno...e senza un motivo, a un certo punto di esserti svegliata bruscamente...tutte le cose che credevi bellissime sono in realtà senza senso....ma una cosa è rimasta,è la + forte,è immortale...l'amicizia...non finira' mai...va oltre tutto...
l'unico modo per superare tutto ciò è essere forti....
ecco...io ho parlato della parte crudele dell'amore quella fatta di lascrime e sofferenza...ma non vuol dire che esista solo questa...è stato solo un piccolo nodo lul quale ho inciampato...ma mi sn rialzata...e kissa'...magari mi è servito a molto e me ne rendero' conto solo + in la'...kissa' cosa è stato,e kissa' cosa non è stato...ma come dice conte:continuiamo a navigare...unico obbiettivo?: la stella + luminosa...