mercoledì 13 maggio 2009

Stelle di maggio


Un pc, una poltrona e una galassia di stelle sopra di Me accompagnano questa notte di maggio.
Fiorella (Mannoia) non mi annoia e mi fa compagnia in uno di quei momenti in cui unisci natura e tecnologia, studio e riposo, pensieri e pace.

Noti, e ti fa però un pò male, l'indifferenza di due stelle nel cielo, una stella che stima l'altra, una stella che cerca di dar valore e fiducia all'altra ma la seconda non ne vuole sapere e trascina con sé tante altre verso l'indifferenza pensando di dar origine ad una galassia indipendente, questa galassia però è solo un piccolo aggregato perché forse, all'interno di questa, non c'è una forza di coesione così forte come quello della Grande Galassia, non c'è una forza di coesione tale che renderebbe una stella disponibile a morire per l'altra, no, non c'è, anche quando le stelle di questa galassia sono 29.

Puoi pure non crederci, piccola stella senza cielo, non crederci che esiste quella galassia ma almeno non la disprezzare: ce ne è abbastanza di tempo per queste guerre tra stelle, non anticipare i tempi.
Se non ci credi, a che serve bestemmiare il Sole? o disprezzarlo per la sua natura di saper riscaldare e illuminare gli altri pianeti? (senza di lui la vita non sarebbe possibile)
Se non ci credi, perché continui a far finta di essere in orbita quando stai solo lievitando su te stessa?
Se non ci credi... perché continui a voler girare in orbita in modo diverso dagli altri?

Piccola stella senza cielo, sei molto giovane, e il tuo desiderio di diventare una supernova, una di quelle stelle lucenti che brillano in cielo, ti sta facendo accecare, ti fa dimenticare di essere anche un pò umana, ti fa dimenticare che la stella che brilla di più è la stella polare:
la sua luce non è molto forte, ma è costante e nonostante ciò riesce ad indicare la direzione ai viandanti ricordandosi che lei NON è la direzione, ma ne è soltanto una traccia.

Post dedicato ad una stella, che ha solo 20 anni ma con il cuore indurito come una di 80: sai, non basta "fare le cose che fanno tutti" per diventare una grande stella, rischi, rischi tanto, rischi di scoppiare (prima o poi).
Tu non conosci l'Amore perché l'oggetto del tuo amore sei tu stessa, cara stella, perdonami se ti dico queste cose (spero di poterlo fare veramente, se avrai l'umiltà di ascoltare) ma spero che te ne accorgerai prima che l'infelicità di girare attorno a te stessa ti avrà fatto collassare.


Se questa e' / una canzone con cui / si puo' parlare / se in questa / notte di maggio io / ti penso /ad ascoltare certe piccole voci / che / a volte / vanno al cuore / in questi momenti / con l'aria che / si muove / io conosco / la mia vita e / ho visto il mare / e ho visto l'amore da vicino per / poterne parlare / ma nelle notti / di maggio non puo' bastare / la voce di una canzone per lasciarsi andare / amore su quel treno che e' gia' un ritorno / Amore senza rimpianto / e senza confronto. / che conosci la tua vita / ma non hai visto il mare / e non hai l'Amore / per poterne parlare / ma e' una notte di maggio che ci si puo' aspettare / di piu' e se questa e' una canzone / con cui davvero si puo' parlare / in questa sera ferita / da non lasciarsi andare /in questa notte da soli che / non ci si puo' vedere / e non ci si puo' contare / ma solo ricordare / io conosco la mia vita / e ho visto il mare / e ho visto l'amore vicino / da poterlo toccare / ma nelle notti di maggio / non puo' bastare / la voce di una canzone / per lasciarsi andare / nelle notti come questa / che ci si puo' aspettare / se non una canzone per farsi ricordare da te per farsi ricordare da te

0 Comments: