domenica 16 agosto 2009

E' tutta una questione di passioni

«L'estate sta finendo e un anno se ne va... »

Ferragosto in un piccolo centro dell'isola: risuonano alle orecchie le note di un gruppo musicale veramente in gamba.
Ciò che ha fatto però «svegliare» Me ieri sera è stata la faccia perplessa di una persona della compagnia di ieri, Sara, che non capiva, secondo Me, i suoi comportamenti.

Me, come forse molti sapranno, adora il Mare, passione passata da suo papà, che lo portava in barca con lui sin dalla culla e negli ultimi tempi si è appassionato alla Fotografia, passione nata dopo che, sempre lo stesso papà, gli regalò una fantastica macchina fotografica reflex.

Me forse avrà esagerato nell'eccessiva spontaneità e, a detta dei presenti, di una piccola sindrome di protagonismo: forse il fatto di lasciare nuovamente la sua terra per molto tempo ancora (e chissà per quanto oltre) lo fanno stare più "attaccato" ad una realtà che è quella dove è nato ed è cresciuto, ma poi chiaccherando quella sera stessa con Jack, un nuovo piccolo amico ma dal cuore grande-grande, è giunto alla conclusione che senza passioni l'uomo perde di valore. Che l'uomo HA BISOGNO di avere delle passioni dominanti nella sua vita.

Cosa si potrà fare di un uomo senza una passione? senza un amore? senza una sana ambizione?
Forse potrà fare la fine delle educande, che si scandalizzano facilmente, e celate dietro un sottile velo di perbenismo conducono una vita mediocre e provinciale.
O forse quelle di un 30enne, dagli occhi spenti, seduto sul marmo di una piazzetta del messinese, che guarda la gente, la vita, passargli davanti e lui nel frattempo è ancora lì che "aspetta" un treno che forse mai passerà.

Me ha deciso di non aspettare e inseguire questo treno, correndo, finché le forze gliene daranno la possibilità e ringrazia anche Sara e Jack per il loro, forse involontario, aiuto.


«Non so se abbiamo ognuno il suo destino
o se siamo tutti trasportati in giro per caso, come da una brezza,
ma io.. io... credo... può darsi le due cose...
forse le due cose capitano nello stesso momento»

0 Comments: