lunedì 10 agosto 2009

Incisioni per la vita


Molte volte ho studiato
la lapide che mi hanno scolpito:
una barca con vele ammainate, in un porto.

I
n realtà non è
questa la mia destinazione

ma la mia vita.


Perché l'amore mi si offri' e io mi ritrassi dal suo inganno;

il dolore bussò alla mia porta, e io ne ebbi paura;

l'ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti.
Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.

E adesso so che bisogna alzare le vele
e prendere i venti del destino, dovunque spingano la barca.
Dare un senso alla vita può condurre a follia
ma una vita senza senso è la tortura
dell'inquietudine e del vano desiderio -
è una barca che anela al mare eppure lo teme.

Me ha trovato questa citazione in un libro di P. Crepet «I figli non crescono più» (tratta a sua volta dall'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters) .
Il libro e gli occhi si sono chiusi per riflettere qualche minuto sul proprio letto ...

0 Comments: