domenica 14 settembre 2008

Casomai



L'estate è finita. Pioggia fitta di una domenica mattina. La temperatura crolla.
Elisa di sottofondo a questo post. Nebbia su Monte Pellegrino, era da tanto che non se ne vedeva.
Quell'odore di umido uscendo per la strada, tutti a casa, nessuna macchina per strada, un prete che ricorda la festività religiosa di oggi e poi... poi si ricomincia su quella scrivania.
Si perché la vita è come l'odore dell'erba bagnata, un'armonia, una sinfonia, è un'unione di intenzioni e di affetti, qualcosa di unico. E' quella danza sul ghiaccio che mi ricorda tanto un film visto tempo fa: "Casomai".
I due pattinatori graffiano quella superficie ghiacciata solcandola, pattinata dopo pattinata, passo dopo passo, a tempo. Ogni loro gesto ha il fine di rendere quella coreografia la più bella che si possa mai realizzare, l'UNICA coreografia che si possa mai realizzare. Non hanno bisogno di maestri, perché l'unica cosa che conta è amare: «Ama e fa ciò che vuoi!»
Non perdono, il tempo. Il tempo, cos'è il tempo?
Mi dissero una volta che è una cosa che "ha inventato Dio" perché avessimo coscienza della nostra vita.
Ma il tempo per i pattinatori, quelli che potete scorgere anche nel video subito quissù, non è quantificato, a loro l'orologio serve solo per essere sincronizzati, non si preoccupano del domani che non sai se viene e del passato che ormai è passato, vivono il presente. Sono consapevoli di amare, di essere innamorati, e per questo motivo non si preoccupano di ciò che fanno, perché se si ama si è certi di fare sempre la cosa giusta.

L'Amore è passione ma è anche ragione, l'Amore quando è vero lo si vede in tutti i suoi aspetti, razionali e non. L'Amore nasce da un giudizio che rimane tale anche quando il sentimento viene meno. L'Amore quando è vero provoca la natura, tutto ciò che circonda.
Un turbinìo di odori, l'odore del mare, della salsedine attaccata alla ringhiera ferrosa, ruvida e arrugginita... di una di quelle tante ringhiere che puoi trovare per la strada, in posti vicino al mare. Poi dopo un pò di tempo sembra che gli odori scompaiano, le sensazioni pure, e non ti rimane altro adesso che mettere in moto la tua amica Volontà. Volontà che si ciba solo di biscotti farciti di Amore maturo e Abnegazione. L'Amore lì è come se passasse dal crogiolo, si purifica, si rinforza, perché deriva da una scelta. Una scelta provocata dalla libertà.
Questo pensiero è dedicato a due amici, due amici che oggi sono testimoni dei loro primi 24 mesi di pattinaggio.

P.s. Aggiungo un commento di Biancaneve che mi era sfuggito:
«Il sentimento va costantemente sostenuto, alimentato,riscoperto; i due pattinatori pattinano bene perchè il pattinare li diverte molto: per questo hanno acquistato la tecnica, mettono in gioco i muscoli e creano delle coreografie così belle.»

2 Comments:

biancaneve said...

Caro Me, quello che dici sicuramente è vero; ma l'esperienza mi dice che la sola volontà non è sufficiente anche se indispensabile. Il sentimento va costantemente sostenuto, alimentato,riscoperto; i due pattinatori pattinano bene perchè il pattinare li diverte molto: per questo hanno acquistato la tecnica, mettono in gioco i muscoli e creano delle coreografie così belle.

Live Bitter said...

Grazie Biancaneve, beh sì riconosco di essermi fatto sfuggire questo aspetto. Grazie.
In una parola "porque me da la gana" probabilmente è il motivo più profondo per cui i pattinatori lo fanno...e per cui continuano a farlo.