sabato 20 settembre 2008

Le ragazzine sono aggressive... quanto i maschi Studio americano: "L'arma femminile? Il pettegolezzo"

Addio allo stereotipo della ragazzina meno aggressiva del coetaneo maschio. Secondo uno studio americano pubblicato sulla rivista 'Child Development' le femmine sono aggressive esattamente quanto i compagni dell'altro sesso solo che, invece di alzare le mani, preferiscono usare il pettegolezzo per mettere in crisi le relazioni sociali di chi sta loro antipatico.

Per Noel Card, ricercatore dell'Università dell'Arizona che ha realizzato la ricerca, le chiacchere alle spalle sono una forma di "aggressività indiretta" meno evidente di quella fisica, ma altrettanto grave e dannosa. Proprio per questo Card è convinto che le femmine siano aggressive agli stessi livelli dei maschi e che la differenza tra i due sessi sia ormai solo nel modo di esprimere, quando capita, la propria rabbia. Card è giunto a queste conclusioni confrontando tra loro 148 ricerche sull'aggressione diretta e indiretta fatte negli anni passati, per un totale di 74 mila casi di adolescenti presi in esame.


Mi ha colpito l'articolo... è proprio vero che si può far male anche con la lingua! (e non perché le ragazze tengono il piercing lì!) ma che fosse scientifico non l'avevo mai sentito da nessuna parte!

0 Comments: